40# 4 – VIVERE UN FILM A NEW YORK

Vivere un film a New York

“Gli showroom della Seta”

Attraverso le relazioni costruite durante e dopo gli allestimenti degli showroom in Fifth Avenue si creano nuove opportunità.

Gli showroom già realizzati suscitano interesse e di conseguenza veniamo contattati.

Siamo verso la metà del 2000 e ci troviamo per un primo informale colloquio conoscitivo in un locale di NY per un pranzo veloce.

L’amico Brian, che lavorava per la società per la quale avevo realizzato gli showroom, mi presenta un suo cliente: Mr. Weiss, Executive Vice President di un’altra società di fashion con sede in Italia e a NY.

Ricevo un sacco di complimenti per il lavoro svolto, io ringrazio e mi scuso con il mio interlocutore per il mio scarso inglese, lui mi guarda, si avvicina e mi dice: “Carlo, non preoccuparti per l’inglese, il tuo lavoro parla per te”.

Potete immaginare come io mi sia sentito in quel momento: ricevere un complimento così da una persona conosciuta in quel momento e che certamente, visto il ruolo importante, di cose ne aveva viste in giro per il mondo, è qualcosa che ti fa volare alto e che, soprattutto, ti rimane in mente per sempre.

Ho imparato poi che nel mondo anglosassone l’approccio è pragmatico, neutro, ma sanno anche emozionarsi e, soprattutto, hanno la capacità di riconoscere il merito.

Il lavoro inizia, meeting a NY, meeting in Italia, meeting in Italia, meeting a NY. Dopo sei mesi di incontri, progetti, campionature, siamo pronti a partire.

Il contratto era firmato, il budget approvato (a NY si lavora seguendo tempistiche e budget) ma… è saltato fuori un ma.

Dalla Casa Madre arrivano notizie che durante un consiglio di amministrazione la proprietà, costituita in gran parte da un’unica Famiglia, si è spaccata e di conseguenza è spaccato il consiglio d’amministrazione stesso, con il risultato che diversi membri della Famiglia, non trovandosi d’accordo sulle linee generali aziendali, sono usciti dall’azienda e hanno dato mandato ai loro legali di vendere le loro quote. 

A uscire naturalmente era la parte che mi aveva firmato l’incarico.

Sono convocato urgentemente da Mr. Weiss a NY dove vengo informato che praticamente tutto è stoppato, che anche lui uscirà a breve e che tutto quanto sarà deciso dal nuovo management. Non si è fatto più nulla.

Emozione: Vivere un Film

Lezione: Tutti i Film hanno una fine e non sempre è un lieto fine.

Lezione: Quando vai in giro per il mondo non è male avere un buon supporto legale, meglio se preventivo. 

Anch’io non sono mai andato sulla Luna.