Quando affermo che “Tutto il mondo è Interior Design” non è una battuta gratuita, è un dato di fatto.
È un dato provato dalle ricerche della NHAPS – Nation Human Activity Pattern Survey. La ricerca stabilisce che spendiamo oltre il 90% del nostro tempo in un interno.
Quando le persone mi chiedono: cosa fai? che lavoro fai? La mia risposta è: sono un Interior Designer, aiuto le persone a vivere meglio.
Al sentire queste mie parole posso leggere nel loro sguardo una smorfia di perplessità. È abbastanza chiaro ciò che possono pensare… ecco la solita frase fatta, solito slogan.
Io non è che mi arrabbio né tanto meno mi offendo, è una reazione che ho visto molte volte, quasi sempre.
La maggior parte delle persone associa la professione di Interior Designer a disegni, ad arredi, a colori, insomma a tutto quello che è comunemente conosciuto inerente agli interni, il che è normale.
Nella prima parte dell’articolo ti ho parlato di come è nato il progetto della ex fabbrica dei trenini Lima.
Dalla scelta di “recuperare la memoria del luogo” fino alla descrizione dei desideri e di che cosa significava per Andrea realizzare una nuova casa, in questo caso un loft, il suo sogno.
I trenini mi hanno dato un sacco di spunti che ho tradotto in metafore sulle quali ho basato il progetto.
#002 – 5 Regole su come e perché ottenere la “Luce giusta”
EMOZIONARSI CON LA LUCE
Se pensi che questo sia un video dove qualcuno ti parlerà di lux, di gradi Kelvin, di protocolli vari tipo Dali, o tipo 1-10, 0-10, sei nel posto sbagliato.
Ma se invece sei alla ricerca di risolvere un problema per illuminare correttamente e con “la luce giusta” il luogo dove vivi o lavori:
Rimettersi in discussione per rimanere competitivi in questa epoca non avendo più 20 anni.
Ascoltando questi racconti ci si può fare un’idea che la mia attività lavorativa sia stata spesa solo all’estero e di conseguenza che me ne fossi andato, non fossi più a Vicenza.
Ed è facile pensare una cosa simile, ma non lo è mai stato. Certo, ho avuto diverse esperienze all’estero come del resto abbiamo sempre operato qui a Vicenza e dintorni. Qui ho lavorato e vissuto e tuttora lavoro e vivo.
Siamo nell’autunno del 2013, a circa 2km a sud della fiera di Guangzhou. Con Ready, Virginia e Mr Hu, il Presidente dell’Associazione di Industrial Design, andiamo a fare un sopralluogo di un sito.
Il Sito è di carattere industriale ma contempla anche magazzini e alcune palazzine adibite a ufficio. Al luogo è annessa una piccola isola dove ci sono delle piccole costruzioni in legno che si affacciano sul fiume, il famoso Fiume delle Perle. La piccola isola è accessibile dalla terra ferma attraverso un passaggio pedonale. È tutto da riqualificare anche se è in parte ancora operativo.